Giovanni Chiappinelli
Il Maestro Giovanni Chiappinelli, nasce a Bovino (FG) nel 1929 in una famiglia di musicisti e, fin da subito, verrà influenzato dall'atmosfera musicale che si respirava dentro casa. Studia musica nel Conservatorio di Foggia sotto la guida della prof. ssa Mina Consagro, diplomandosi in pianoforte nel 1953 con il massimo dei voti. Subito dopo il diploma consegue anche l'abilitazione al canto corale a Roma nel Conservatorio Santa Cecilia. Fino al 1964 intraprende una attività concertistica molto intensa, che lo porterà negli anni in diversi paesi europei e africani. Unanimi furono i consensi e gli applausi ricevuti nelle sue esibizioni.
Contemporaneamente all'attività concertistica, in lui cresce la passione per la composizione e l'arrangiamento; complice la sua attività pianistica per la rivista di Macario e D'Apporto, scrive musiche per artisti del calibro di Gloria Christian e Luciano Tajoli. Tra il 1965 e il 1975, porta a compimento un progetto al momento rimasto unico nel capoluogo dauno, ossia la fondazione dell’Orchestra ritmo-sinfonica della “Città di Foggia” e diventerà direttore artistico della Daunia DIschi; grazie a ciò, collaborerà più volte con la prestigiosissima etichetta RCA, con la quale inciderà diversi dischi in collaborazione con diversi artisti. Sul finire degli anni '70, dopo aver ricevuto numerosi incarichi presso i Conservatori di Musica in Italia, si dedicherà all'attività didattica. Tra le sue molteplici attività si annovera anche la la fondazione di una prestigiosa scuola pianistica che vanta numerosi diplomanti e docenti tuttora in attività. Per festeggiare i cinquantanni di carriera, nel 2004, viene pubblicato un CD dal titolo "Scrigno" in cui si possono ascoltare alcuni dei suoi componimenti inediti, suonati dal figlio Massimiliano.
Il Maestro Chiappinelli scompare nel 2009 lasciando numerose opere incompiute, sia per solo pianoforte sia per orchestra. Di recente, la "Marcovecchio Editore" ha pubblicato la stampa delle opere pianistiche e ne cura la distribuzione.
Massimiliano Chiappinelli
Figlio del grande Maestro Giovanni, si diploma in pianoforte nel 1993 e, nel 2006, consegue il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio di Frosinone. Oltre a questo, consegue anche l'abilitazione in Didattica Musicale ad indirizzo strumentale e la Laurea in Lettere ad indirizzo musicologo presso "La Sapienza", ove consegue anche l’abilitazione in Didattica della Musica con indirizzo strumentale.
Nel corso della carriera ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali ed ha un'intensa attività concertistica sia come solista, sia con l'orchestra e come pianista per cantanti liriche.Oltre ad essere docente nel Pontifico Oratorio San Paolo di Roma e tenere corsi di perfezionamento nelle scuole medie statali, ha
registrato per Radio Vaticana, Radio 2, Rai 1, Rai Sat e la radio di stato Serba. La sua grande passione lo porta anche ad organizzare numerose iniziative, nazionali ed internazionali, quali concorsi per solo pianoforte e stagioni concertistiche.
Luigi Rubino
Nato a Mogadiscio (Somalia), ha iniziato gli studi di pianoforte col padre, M. Gerardo, autore del Metodo "A-B-C del piccolo pianista", all'età di 3 anni e mezzo, proseguendoli, sotto la guida del M.° Camillo Baccigalupi, presso il Conservatorio "U. Giordano" di Foggia, ove si è diplomato col massimo dei voti. A Santiago del Cile ha perfezionato i suoi studi, sotto l'egida del Maestro ungherese Emeric Stefaniai, direttore dell'Accademia Liszt di Budapest.
Ha tenuto svariati concerti in Italia (Roma, Napoli, Terni, Aosta, Catanzaro, Catania, Siracusa, Acireale) e all'estero (Mannheim, Travemiinde, Rotterdam, Lugano, Vienna, Lucerna, Interlaken, Le Croisot, Montreal e Toronto), come solista, in duo a quattromani (con la Prof.ssa Isa Santopietro), a due pianoforti e con orchestra, eseguendo all'Ambasciata degli U.S.A. (a Santiago del Cile) il Concerto n. 2 op. 21 in Fa minore di Chopin, e, al Kursaal di Berna (Svizzera), il Concerto op. 16 in La minore di Grieg, riscuotendo, ovunque, successi di pubblico e di critica. Oltre all'attività solistica, collabora come accompagnatore al pianoforte di cantanti lirici e strumentisti. E' stato premiato, con targhe, Coppe e Maschere d'argento per la Musica, dall'Ordine dei Medici di Foggia e dall'Organizzazione "Provincia Estate" della stessa Città. E' Docente di Pianoforte al Conservatorio "U. Giordano" di Foggia.
Nel 2013 il Maestro ha creato una Romanza dal titolo "A PADRE PIO" dedicata al San Pio